Web Project


 

#AssangeWikiLeaks La prima Twitter Fiction illustrata (2013)

Da lunedì 27 maggio 2013 parte un nuovo progetto di Twitter Fiction, dedicato ad uno dei personaggi più carismatici e controversi del panorama mondiale contemporaneo: Julian Assange. A partire da una Graphic Novel, Julian Assange Dall'etica hacker a Wikileaks, scritta da Dario Morgante e disegnata da Gianluca Costantini, edita dalla casa editrice BeccoGiallo, nasce #AssangeWikiLeaks, la ricostruzione illustrata della storia di Julian Assange e di WikiLeaks.

Una delle modalità di fruizione di Twitter è la sperimentazione di nuove forme di narrazione. Non a caso, nel novembre 2012, Twitter ha lanciato il Twitter Fiction Festival https://blog.twitter.com/2012/announcing-twitter-fiction-festival, il primo festival di narrativa su Twitter. In collaborazione con U10.

Leggi tutto


 

Political Comics | Join the media revolution (2004 - 2013)

Political Comics è un progetto on-line di Gianluca Costantini. Il sito web contiene i disegni a tema politico e sociale realizzati dal 2004 al 2013. Ogni disegno è scaricabile sotto licenza Creative Commons. Realizzato sfruttando la mappa di Google, attraverso il disegno si può navigare per il mondo attraverso il disegno.

Il sito web | La rassegna stampa | Le collaborazioni


 

KUFIA | 100 disegnatori per la Palestina (2004)


Ho curato nel 2004 l'archivio web del progetto "KUFIA 100 matite per la Palestina". Mi aiutarono nel progetto web con un blog  Mimmo Manes e Abuthiab Motaz. Per il progetto grafico collaborai con Patrizio Esposito. Il progetto KUFIA era realizzato con il manifesto, Mano, l'alfabeto urbano, Arci, la Rinascita, Liberazione, Carta, Donne in Nero, Associazione per la pac.

 

Il sito è visibile qui Link


 

DEUS IRAE "Il Dio della collera" | Da Ubik a Blade Runner (2003)


Inguine.net chiese nel 2003 agli artisti di creare l’immagine di DEUS IRAE “il Dio della collera”, colui che ha causato nel mondo l’orrore atomico. Tutti i lavori furono raccolti in un unico lavoro visibile mediante un computer ed esposti alla mostra I Pennelli Elettrici - Da Ubik a Blade Runner Omaggio a Philip Kindred Dick a cura di Lorenzo Canova.

 

Guarda le immagini realizzate Link


 

Essendemme.com - Digital submit special contest | La chiave del paradiso (2003)


In occasione della mostra di Marjane Satrapi a Ravenna era stato bandito il concorso La chiave del paradiso: "Se noi ragazze eravamo costrette a confezionare passamontagna per i soldati i ragazzi venivano addestrati alla guerra" [..] "sono preoccupata per mio figlio, vedi questa?" "certo è una chiave di plastica dorata" " gliela hanno data a scuola hanno detto che se avessero avuto la fortuna di morire in battaglia, questa chiave avrebbe permesso loro di entrare in paradiso"

 

Guarda le immagini realizzate Link


 

INGUINE.net | Orazio (2001)

Il progetto Orazio è il primo progetto del collettivo INGUINE.net composto da Vanni Brusadin, Gianluca Costantini, Paper Resistance e Marco Lobietti. E' stato presentato nel 2001 alla “X Biennale dei giovani artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, come progetto innovativo.

Hanno collaborato: Aleksandar Zograf, Ale Pop, Giusppe Palumbo, Maicol e Mirko, Dame Darcy, Squaz, Lee Kennedy, Davide Reviati, Eugenio Sideri, Christian Del Monte, Sasha Mihajlowich, Populos, Claudio Parentela.

 

Guarda l'interfacca e la presentazione Link