Gianluca Costantini | #chiediamoasilo per ActionAid


ActionAid

Riaperto il primo asilo comunale a Reggio Calabria

Secondo gli ultimi dati pubblicati dall’ISTAT pubblicati a luglio 2014, la Calabria è la regione con il tasso di presa in carico dei servizi pubblici alla prima infanzia più basso d’Italia: 2,1% contro una media nazionale del 13,5%.

Con la campagna #chiediamoasilo, siamo stati al fianco dei genitori reggini per accendere i riflettori su una situazione inammissibile. Da gennaio 2014, abbiamo lanciato una petizione e avviato un’azione legale, per chiedere alle istituzioni la riapertura degli asili nido pubblici, e una gestione trasparente e più responsabile delle risorse, con la garanzia di una più ampia partecipazione dei rappresentanti delle famiglie alla fase di attuazione del piano dei servizi all'infanzia.

Dopo 2 anni, la nostra campagna ha registrato un primo importante successo: domani riapre l’asilo aziendale Cedir. Ma è solo l’inizio di un percorso che richiederà ancora molti sforzi. Noi saremo sempre al fianco dei cittadini di Reggio Calabria per monitorare l’azione del Comune nella gestione dei fondi nazionali ricevuti per i servizi di cura per l’infanzia.




Write a comment

Comments: 0