Gianluca Costantini | Scribing (Graphic Facilitator)


Gianluca Costantini  applica il metodo della FACILITAZIONE GRAFICA realizzando filmati con la tecnica dello SCRIBING e attività di GRAPHIC RECORDING in occasione di eventi, meeting e conferenze.



StartUp Open Day

26 maggio 2012 

presso H-Farm

Smart City Bologna
29-30-31 ottobre 2012

presso BolognaFiera 

D&P Communication design

Filmato Scribing

in time lapse

Fare squadra,
lasciare traccia

Roma, 1 e 2 febbraio 2013

Workshop Scribing

7 - 8 giugno 2013

presso HUB Catania




+ Agricolutra

x nutrire il mondo

21 giugno 2012 

Castello Carlo V, Lecce

Innovazione come immaginazione e ascolto

5 luglio 2013

Hotel De La Ville

Storytelling per parlare di Cambiamento organizzativo e collaborazione

Milano, 18 settembre 2013

Nel sonno del vulcano
formicablu

Filmato Scribing

in time lapse

Visual Storytelling e Scribing
partecipativo per definire
la Catena di Valore del prodotto
Storyfactory
Milano, 7 novembre 2013




Voices for Innovation

formicablu

Filmato Scribing

in time lapse

Switch on. European Creative Capacity Bulding

Palazzo Rasponi delle Teste, Ravenna, 2014

Selezione finale "Capitale Europea della cultura"

Ministero per i Beni Culturali, Roma, 17 settembre 2014

Impresa Creativa
Provincia di Rimini

CSA Grotta Rossa, Rimini, 4 dicembre 2014

Convenzione Consip Scuole
Nowhere - Manutencooop
Milano, 7 novembre 2013

Filmato Scribing

in time lapse




#Chiediamoasilo

Action Aid

Filmato Scribing
in time lapse

Crossing Islands

Storyfactory
Mappe grafiche

Strati della Cultura
Arci Nazionale

Museo d'Arte della città, Rimini, 2016

Exploring eLearning
Nowhere
Officine del volo, Milano, 2016

OpenDay 
Fondazione Mattei
CoLABora,
Ravenna, 2016



Download
Portfolio di lavori realizzati in Scribing
scribing-portfolio.pdf
Adobe Acrobat Document 1.7 MB


COSA VUOL DIRE GRAPHIC FACILITATION

Facilitazione grafica è l'uso di immagini e disegni per guidare i gruppi e gli individui verso uno scopo. Il metodo è utilizzato in vari processi, quali incontri, seminari, workshop e conferenze. L'intero processo visivo è condotto da un facilitatore grafico.

La trascrizione visiva attraverso il disegno aiuta ad apprendere, collaborare e condividere le conoscenze.

Lo SCRIBING è la tecnica utilizzata per la realizzazione di filmati o in occasione di eventi e incontri per comunicare con efficacia e leggerezza tematiche complesse, per approfondire e memorizzare concetti con semplicità.


Video:

#Chiediamoasilo. Gianluca Costantini for ActionAid Italia




Convenzione CONSIP Scuola - Manutencoop, Ottobre 2013, Nowhere


Facilitazione grafica a ST®ATI DELLA CULTURA 2016

“Strati della Cultura” è l’appuntamento nazionale che l’Arci organizza ogni anno per confrontare le proprie proposte sulla ‘promozione culturale’ con il mondo delle istituzioni, della politica, della cultura. L’edizione del 2016, intitolata Le voci della Luna, si svolgerà a Rimini dal 3 al 5 novembre, e sarà dedicata a Federico Fellini e Dario Fo.

 

L’appuntamento di quest’anno si concentrerà in particolare su due aspetti del fare cultura.

Il primo approfondirà quale sia il valore aggiunto delle azioni culturali promosse dalle associazioni, in particolare approfondendo le potenzialità della forma associativa per le sue caratteristiche intrinseche di inclusione, partecipazione, motivazione, e per la positività del concetto di “non per profitto”, in contrasto con le elaborazioni a volte eccessivamente “mercantili” dell’approccio proposto dall’Unione Europea.

Il secondo si interrogherà su cosa vuol dire fare prodotti culturali oggi e quale sia il ruolo dell’artista/autore/produttore nel contemporaneo. Come i luoghi di arte e cultura (biblioteche, musei d’arte contemporanea, teatri pubblici, etc.) possano essere volano di nuove interazioni e sedimentazioni della pratica artistica e, tramite queste,  quali collaborazioni tra comunità, territori, cittadini possano attivarsi.

 

L’Arci è impegnata nella promozione della cultura con reti tematiche come Arci Teatro, Arci Real, Arci Musica Live, Arci Book per la promozione della lettura, UCCA-Unione dei Circoli del Cinema dell’Arci, reti che coinvolgono oltre 2.000 circoli che organizzano prevalentemente attività culturali. La 3 giorni di Rimini sarà l’occasione per riunire e confrontare le tante buone e innovative pratiche che l’associazione promuove in tutta Italia.

Inoltre, anche in questa edizione, il confronto su pratiche e strategie coinvolgerà enti ed istituzioni, intellettuali ed esperti, con grande attenzione al ruolo delle amministrazioni locali.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno della Regione Emilia Romagna – Assessorato alla Cultura, e in collaborazione con Ucca (Unione dei Circoli Cinematografici dell’Arci), Arci Emilia Romagna, Arci Rimini. Con il patrocinio di ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e Comune di Rimini.

In allegato il programma delle tre giornate.

Arci Associazione

 


1 Comments

Impresa Creativa | Missione compiuta

Impresa creativa: missione possibile è promosso in qualità di capo-fila dalla Provincia di Rimini – Politiche giovanili, in partenariato con il Comune di Cesena, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, l’Unione della Romagna Faentina e la Fondazione Augusta Pini e Istituto del Buon Pastore onlus. È inoltre sostenuto da una vasta rete che comprende numerosi soggetti a diverso titolo impegnati nella promozione d’impresa, nell’animazione e nell’informazione ai giovani.

Sta avviandosi alla conclusione Impresa creativa: missione possibile, il progetto promosso dalla Provincia di Rimini per incoraggiare i giovani a intraprendere percorsi imprenditoriali autonomi e per facilitare l’avvio e la crescita di start up creative.


I risultati delle attività saranno diffusi giovedì 4 dicembre, alle ore 20.30, presso il CSA Grotta Rossa di Rimini, in via della Lontra 40, nell’ambito dell’evento IMPRESA CREATIVA: MISSIONE COMPIUTA.


Alla luce dei risultati di Impresa creativa: missione possibile si parlerà di imprenditoria giovanile e delle opportunità nell’ambito della cultura e della creatività. Quattro start-upper del territorio romagnolo racconteranno la loro storia e risponderanno alle domande di alcuni giovani interessati al tema. Presenteranno inoltre la loro idea imprenditoriale i tre gruppi vincitori del concorso promosso nell’ambito del progetto.

Presenta Gianni Gozzoli Radio Sonora, web radio del territorio della Bassa Romagna

Raccontano la loro storia di aziende:

Historica edizioni _Francesco Giubilei

3pix Studio_ Riccardo Piana

Panebarco & C._ Marianna Panebarco


Commenta Stefano Andreoli _ scrittore, autore televisivo e blogger

Disegna sul palco Gianluca Costantini _ facilitatore grafico


Il progetto si inserisce nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa promossa dall’Unione delle Province d’Italia e finanziata dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.




1 Comments

Switch on. European Creative Capacity Building - International Workshop

Organised by Ravenna2019 in collaboration 

with the Embassy of the Kingdom of the Netherlands in Italy

Advisor: KEA European Affairs

Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy, Ravenna - Italy

 

To contribute to policy design, KEA has prepared a document aimed at informing this public debate. The document outlines a series of policy recommendations for discussion, taking stock of Ravenna’s main challenges (urban development/port, economic development/innovation, image and attractiveness) and the potential contribution that CCIs can provide the city with to improve attractiveness and stimulate growth.

Graphic Facilitation by Gianluca Costantini, local artist

Opening remarks and introductions by Marianna Panebarco, Creative Council Ravenna 2019

Continue


0 Comments