Gianluca Costantini | SACILE QUACK!


SACILE QUACK! 7° CORSO RESIDENZIALE DI FUMETTO - 23.24.25 novembre


Eugenio Belgrado

Alessio Rizzo

Sara Della Flora

Riccardo Pasqual





Eugenio Belgrado

Alessio Rizzo

Sara Della Flora

Riccardo Pasqual



L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sacile, con il Progetto Giovani, presenta il progetto “SACILE QUACK!”, laboratorio residenziale permanente per approcci innovativi al mondo del fumetto. Il progetto è uno spazio di sperimentazione innovativo per l’attivazione di percorsi di autoproduzioni, mostre, concorsi. Il corso si pone l’obiettivo, attraverso lo strumento della residenzialità, di aggregare appassionati del fumetto (simpatizzanti e curiosi) con professionisti che da anni sono garanzia del “fare Fumetto“ in Italia. Il corso rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni, è aperto a un massimo di 20 partecipanti. Il tema di questa edizione è “Fumetto: professione autore”

 

Informazioni e iscrizioni:

Progetto Giovani Sacile

Viale Zancanaro 8, Sacile

zanca@centrogiovanisacile.191.it

www.centrogiovanisacile.it

tel. 0434 735508

altre info su: http://fumettiasacile.blogspot.com

Download
Per maggiori informazioni scarica il PDF.
bando_quack2.pdf
Adobe Acrobat Document 181.9 KB

Comunicato stampa

 

SACILE QUACK!

 7° CORSO RESIDENZIALE DI FUMETTO

Sacile 23,24,25 Novembre 2012

 

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sacile, con il Progetto Giovani, presenta il “SACILE QUACK!” un corso di fumetto a carattere residenziale per far incontrare appassionati

del fumetto (simpatizzanti e curiosi) con professionisti che da anni sono garanzia del “fare Fumetto“ in Italia.Il corso rivolto a giovani tra i 15 e i 30 anni, è aperto a un massimo di 20 partecipanti. Il tema di questa edizione è “Fumetto: professione autore”.

Sede del Corso Country House “Due Fiumi” a Sacile,

DOCENTE DEL CORSO RESIDENZIALE “SACILE QUACK”

GIANLUCA COSTANTINI

Mosaicista di formazione, si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Ravenna in Decorazione: proprio l’aspetto fortemente decorativo, che riprende la bidimensionalità del mosaico bizantino e l’ambientazione notturna delle scene, costituisce la sua prima cifra stilistica.
Il suo mondo è popolato di figure arcane, simbologie tratte con sciamanica casualità dalla tradizione giapponese, russa, da uccelli mitologici e da frasi evocative.. Nel 2001 fonda il collettivo inguine, inizialmente un sito di sperimentazione del fumetto in internet. La sperimentazione è subito accolta con grande attenzione proprio dal mondo dell’arte contemporanea e inguine.net viene presentato in numerose mostre. Il suo stile si evolve nel tempo sempre all’insegna della sperimentazione passando da un carattere più asciutto a disegni realizzati in tempo reale seguendo sulla rete gli eventi del mondo che sarnno al centro delle sue pubblicazioni. I suoi ultimi libri sono Julian Assange: dall'etica hacker a Wikileaks e Cena con Gramsci editi da Becco Giallo.

Informazioni e iscrizioni: Progetto Giovani Sacile Viale Zancanaro 8, Sacile

zanca@centrogiovanisacile.191.it ,www.centrogiovanisacile.it tel. 0434 735508

altre info su: http://fumettiasacile.blogspot.com

 

Curatore del progetto Sacile Fumetto: Vincenzo Bottecchia