PRISM. Modelli integrati tra arti visive, editoria, formazione e turismo culturale

Updated by Gianluca Costantini on June 2014, 1:30 p.m. ET gianlucacostantini@mirada.it

Informazioni utili


Comunicato Stampa

Download
Comunicato Stampa
Comunicato_stampa_Costantini.pdf
Adobe Acrobat Document 1.5 MB


Planar, nell’ambito del progetto PRISM. Modelli integrati tra arti visive, editoria, formazione e turismo culturale, realizzato con il contributo dell’iniziativa Laboratori dal Basso, presenta:

 

GIANLUCA COSTANTINI/MIRADA – GIUDA EDIZIONI
“DA MIRADA A GIUDA EDIZIONI, MODELLI EDITORIALI DI FUMETTO D’AUTORE
E GRAPHIC JOURNALISM”
Gianluca Costantini è un illustratore italiano. Espone dal 1991. I suoi lavori sono usciti su riviste e pubblicazioni sia mainstream sia autoprodotte e sono stati tradotti dal finlandese al portoghese, dall’inglese al serbo. Dal 2004 pubblica disegni politici sul suo sito Political Comics. Inoltre è il curatore di Komikazen – Festival internazionale del fumetto di realtà, e direttore artistico di GIUDA Edizioni. Insegna Arte del fumetto all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2010 ha esposto per la seconda volta al Salon du Dessin Contemporaine di Parigi al Louvre e ha pubblicato una storia per Le Monde Diplomatique.


 

4 luglio 2014 (ore 16-20)


Gianluca Costantini presenta al pubblico Mirada e Giuda edizioni. Durante la prima parte dell’intervento verranno presentate al pubblico le attività, la metodologia di lavoro e l’approccio imprenditoriale di
Mirada, un’associazione culturale di Ravenna che dal 2009 sviluppa progetti in collaborazione con istituzioni pubbliche e private. Si parlerà di come questa associazione sia stata capace di diventare un’eccellenza a livello nazionale e internazionale nella promozione e nella produzione del fumetto d’autore e graphic journalism e di come da questa esperienza siano nati un importante progetto editoriale come Giuda edizioni e Komikazen – Festival internazionale di fumetto e realtà.

 

A seguire inaugurazione della mostra.


 

5 luglio 2014 (ore 16-20)


Workshop con Gianluca Costantini, 
MiradaGiuda edizioni.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 27 giugno 2014. Sono ammessi max 15 partecipanti.

Il tema del workshop sarà: vedere per capire meglio, l’importanza di tradurre in immagini contenuti complessi. La trasposizione grafica attraverso un linguaggio visivo, chiaro e immediato, supporta la comprensione, agevola l’assimilazione di concetti e favorisce l’interazione con i partecipanti. Questa tecnica permette di rendere accessibili dati e informazioni tramite la stimolazione di diversi canali cognitivi, dando così forma alle parole.
Il workshop è strutturato in modo da accompagnare anche chi crede di non saper disegnare verso l’acquisizione di strumenti di elaborazione grafica. Dal disegnare forme base all’uso appropriato di caratteri tipografici, icone, mappe e diagrammi, i partecipanti svilupperanno un nuovo vocabolario espressivo da poter poi spendere in qualsiasi situazione lavorativa.
Durante il workshop si lavorerà alla progettazione di una rivista sulla città di Bari e alla progettazione di una mappa sulle attività culturali, museali e associative della città.


Iscrizioni:

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito e accessibili al pubblico negli orari indicati dal programma. I workshop sono accessibili su iscrizione per un numero massimo di 15 persone. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a info@planar.ph indicando a quale workshop si è interessati a partecipare e inviando una breve lettera motivazione che spieghi il profilo professionale e lo specifico interesse per il laboratorio. La mail è da inviare almeno 7 giorni lavorativi prima dell’inizio del workshop. Altri materiali potrebbero essere richiesti su specifici laboratori. Tutti gli incontri si terranno nello spazio di PLANAR, via Altamura 24 Bari.



La mostra | 4 luglio 2014

Allestimento
Allestimento


Il workshop | 5 luglio 2014


Write a comment

Comments: 0

Per ricevere articoli, news vie e-mail sul mio lavoro puoi scrivermi qui: email | Facebook | Twitter