Dare FORMA alle PAROLE | L'importanza di saper tradurre in immagini semplici contenuti complessi


7 - 8 giugno 2013 - Catania | The HUB Sicilia siracusa.the-hub.net



 

> Workshop di visualizzazione e facilitazione grafica @Catania

Catania > sabato 8 e domenica 9 giugno dalle 10:00 alle 17:00 @The Hub c/o Zo Centro Culture Contemporanee

 

Vedere per capire meglio, l'importanza di tradurre in immagini semplici contenuti complessi.

 La facilitazione grafica utilizza un linguaggio visivo, chiaro e immediato, per supportare la comprensione, agevolare l'assimilazione di concetti e favorire l'interazione con i partecipanti. Questa tecnica creativa permette di rendere accessibili dati e informazioni tramite la stimolazione di diversi canali cognitivi, dando così forma alle parole.

Il workshop è strutturato in modo da accompagnare anche chi crede di non saper disegnare verso l'acquisizione di strumenti di visualizzazione e facilitazione grafica. Dal disegnare forme base all'uso appropriato di caratteri tipografici, icone, mappe e diagrammi, i partecipanti svilupperanno un nuovo vocabolario espressivo da poter poi spendere in qualsiasi situazione lavorativa.

 The HUB promuove la pluralità di linguaggi e forme comunicative a favore di processi collaborativi. Strumenti e tecniche come la facilitazione grafica aiutano a comunicare e a relazionarsi meglio all'interno di un'organizzazione, quindi aumentandone l'efficienza. Anche in Italia la capacità di saper rendere visibili le idee comincia ad essere molto richiesta e apprezzata.

E' necessario iscriversi su Eventbrite. E' necessario portare con sé i propri materiali preferiti (matite, gomme, pennarelli).


> Foto del workshop



Write a comment

Comments: 1
  • #1

    Giuseppe Castellano Spadone (Saturday, 13 December 2014 14:41)

    Buongiorno,
    vorrei sapere se esistono corsi formativi per faciltatori grafici, chiaramente corsi riconosciuti.Mi interesserebbero corsi svolti nelle provincie di Bologna e Bari.
    Grazie cordiali saluti
    Giuseppe