Cena con Gramsci

Testo Elettra Stamboulis disegni Gianluca Costantini, BeccoGiallo Editions


Di Gramsci non rimangono neanche le ceneri? Un giovane studente, alle prese con la difficile vita del fuori sede, diventa interlocutore di due personaggi fantastici, allucinatori, che scompongono una storia d’ordinaria università in un viaggio alla ricerca delle radici e del senso delle parole di Antonio Gramsci, oggetto di studio, ma anche alter ego immaginario del protagonista. Nato da uno spettacolo teatrale, Cena con Gramsci interroga il lettore proprio sulla permanenza e sulla possibilità dell’attualità dell’intellettuale sardo. Insieme a Pasolini, Gramsci è l’intellettuale del novecento più studiato e citato, nel mondo. Eppure la sua vicenda politica e personale lo ha storicamente bandito proprio in Italia qui l’identificazione con il PCI lo ha reso prima un soggetto “scomodo” e troppo di parte, poi l’ha fatto scomparire dagli scaffali insieme allo scioglimento del partito comunista.

IDEATORI DEL PROGETTO

Roberto Rampi laureato in filosofia teoretica è un operatore culturale e uomo politico. Si occupa di valorizzazione dei beni culturali, comunicazione e formazione.

Marta Galli laureata in lettere moderne con indirizzo teatrale, si occupa di ideazione, produzione e comunicazione di progetti culturali e teatrali.

“L’indifferenza è il peso morto della storia. È la palla di piombo per il novatore, è la materia inerte in cui affogano spesso gli entusiasmi più splendenti, è la palude che recinge la vecchia città e la difende meglio delle mura più salde, meglio dei petti dei suoi guerrieri, perché inghiottisce nei suoi gorghi limosi gli assalitori, e li decima e li scora e qualche volta li fa desistere dall’impresa eroica” Antonio Gramsci



Preview pages

News


Disegnare da Re Acuto

L’APERITIVO COL BECCO:

IL GRAPHIC JOURNALISM DI BECCOGIALLO

16 NOVEMBRE ~ H16-21 RE ACUTO

Alex Boschetti, Claudio Calia, Gianluca Costantini (Channeldraw), Elettra Stamboulis e Antolla Paglialonga

Inaugurazione con gli autori 16 novembre ~ h16

con intervento sonoro di LOLSBURLA 


https://www.facebook.com/reacuto


read more 1 Comments

Il Vento Contro – Rave Partigiano, libri e chiacchiere con gli autori, musica, canti, disegni sulla Resistenza

L’Associazione Mario Albertarelli, in collaborazione con Scenafutura, organizza per il 25 aprile al Rifugio Casa Ponte di Tredozio (FC) “IL VENTO CONTRO – RAVE PARTIGIANO”, ovvero un raduno letterario e non solo intorno ai temi della Resistenza.
Tre giorni di incontri, presentazioni e musica per ricordare, attraverso la letteratura, i fatti drammatici della nostra storia di liberazione partigiana, e per riflettere sulla Resistenza nella sua accezione più ampia: in carcere, in manicomio, nel mondo del lavoro, in ogni situazione di marginalità e confine.

 

Un fitto programma che sarà inaugurato proprio il 25 aprile alle ore 15.30 dal poeta Paolo Vachino, con il reading poetico ÀNCÒRA R’ESISTI-AMO (anche gli accenti, gli apostrofi e i trattini – il 25 aprile – sono liberi). La Poesia è essere forti di fronte alle debolezze del mondo, e non il contrario, indeboliti dalle sopraffazioni del reale. I poeti sono la parte più aspra, feroce, dura e petrosa della dolcezza dell’essere. Vivere la cattività della parola significa amare ancora di più la Libertà che la Vita ci mette a disposizione. Per questa ragione (e per tante altre, molte sconosciute) Paolo Vachino farà risuonare i versi di Alexandros Panagoulis, Alda Merini, Izet Sarajilic, Nazim Hikmet, Cesare Pavese, Renzo Casali, Stefano Tassinari, Guido Catalano.

 

A seguire, alle ore 18.00, Gianluca Costantini, disegnatore, e Elettra Stamboulis, scrittrice e sceneggiatrice, presenteranno la graphic novel di impegno civile Cena con Gramsci, edizioni BeccoGiallo. Un viaggio a fumetti alla ricerca delle radici e del senso delle parole di Antonio Gramsci. Nato da uno spettacolo teatrale, Cena con Gramsci interroga il lettore proprio sulla permanenza e sulla possibilità dell’attualità dell’intellettuale sardo.

 

Al termine della presentazione cena a tema con i sapori e i cibi che contraddistinguono l’ottima e semplice cucina del rifugio.

 

Alle ore 21.30  Michele Marziani, scrittore, traccerà un ricordo e leggerà brani tratti da Tornim a baita del comandante Federici, al secolo Giovanni Battista Stucchi, partigiano, socialista, membro del CLN Alta Italia, capo di Stato maggiore del Comando generale del Corpo volontari della libertà e rappresentante delle formazioni partigiane “Matteotti”, nonché comandante militare della Repubblica dell’Ossola. Sarà presente con una sua testimonianza anche Michele Isman, nipote di G.B. Stucchi. Continua

read more 1 Comments

Arrivederci Berlinguer e Cena con Gramsci a Monticelli d'Ongina le foto

read more 1 Comments

A cena con… Gramsci e Berlinguer (I sapori della Sardegna)

 

Cena con Gramsci e Arrivederci Berlinguer

di Elettra Stamboulis (testi) e Gianluca Costantini (disegni)

 

ne parleremo

al Circolo Amici del Po di Monticelli d'Ongina (Piancenza) venerdì 14 marzo durante una cena per riscoprire due grandi figure della storia italiana attraverso il linguaggio dei fumetti. Festival  “Un Po di cultura”. 

In collaborazione con ArciComics – Cremona

Arrivederci, Berlinguer e Cena con Gramsci sono libri a fumetti editi da Beccogiallo.
"Giugno 1984. La mia prima manifestazione senza genitori. Ci sono milioni di persone. È un funerale."

Altri incontri e dibattiti in altre città presto...

read more 3 Comments

Gianluca Costantini alla 5° Cena Itinerante IL FUMETTO NEL DISTRETTO

read more 7 Comments

GRAMSCI una biografia a fumetti | Mostra Galleria Miomao

read more 6 Comments

Presentazione Cena con Gramsci, Cremona

read more 5 Comments

Presentazione Cena con Gramsci, Graphic Novel

read more 12 Comments

Gianluca Costantini a Cena con… Gramsci

read more 1 Comments

E l’egemonia culturale oggi si fa fumetto

read more 6 Comments

Gramsci e Salgari Pop-Eroi del fumetto

read more 6 Comments

Cena con Gramsci su E – il mensile

read more 7 Comments

Presentazione Cena con Gramsci

read more 6 Comments

Gramsci a fumetti così le immagini narrano il suo pensiero

read more 0 Comments

A cena con l'intellettuale Gramsci

read more 6 Comments

Top & Flop Fumetti – Dicembre 2011

read more 8 Comments

Cena gramsciana post-digitale

read more 1 Comments

Cena con Gramsci

read more 2 Comments

Lettere dal carcere. Mia carissima Julca

read more 5 Comments

Antonio Gramsci. Una difficile adolescenza 5

read more 5 Comments

Cena con Gramsci: intervista al disegnatore, Gianluca Costantini

read more 8 Comments

A cena con Gramsci a fumetti

read more 1 Comments

Gramsci? Ora ve lo raccontiamo a fumetti sul web

read more 6 Comments

Gli ebook de l'Unità: la nostra storia a fumetti

read more 6 Comments