Editor (Libri, cataloghi e riviste)


 

inguineMAH!gazine n.1 - 11 (Rivista quadrimestrale)


Dal 2003 al 2007 ho curato la rivista inguineMAH!gazine con Elettra Stamboulis, Paper Resistance e Marco Lobietti. La rivista è stata edita per i primi 8 numeri dalla Coniglio Editore e successivamente dallel Edizioni Fernandel.

La rivista era un  contenitore di fumetti, immagini, poesia e parole. È stata l’evoluzione del sito inguine.net, un sito di sperimentazione della relazione tra fumetto e web.
La rivista presentava autori perlopiù già conosciuti, molti stranieri (tra cui anche Zograf, Sacco, Andersson, e molti altri), che si caratterizzavano perché legati al mondo underground come immaginario e modalità di narrazione e disegno. Si occupava spesso anche di quanto di nuovo appare in rete, mantenendo quindi un contatto con la sua mamma - internet. Alcune storie sono già state pubblicate all’estero, altre sono realizzate appositamente. I numeri sono a volte tematici (come quello su Mussolini oppure quello sul carcere), altri sono invece raccolte legate al gusto della redazione. Inguine promuoveva e progettava anche produzioni di animazioni, incontri, mostre e progetti in rete.

 

Informazioni su tutti i numeri qui Link


 

inguineMAH! 2008 e 2009 (Antologia)


Nel 2008 e nel 2009 ho curato l'antologia inguineMAH! con Elettra Stamboulis, Paper Resistance e Marco Lobietti. L'antologia edita da Comma 22.

Inguine continuava ad indagare in un formato ancora più ricco gli ampi margini di crescita e innovazione del fumetto underground. Un territorio che si muove al confine tra l’attivismo visivo, l’arte contemporanea, l’illustrazione, il racconto illustrato.

Sono stati pubblicati autori del calibro di: Dash Shaw, Eric Drooker, Ulli Lust, Paolo Bacilieri, Max Andersson, Joh Porcellino, Stefano Ricci, Josh Neufeald, ULF K, Squaz, Peter Kuper, Emory Douglas, Wostok, Gary Panter, Marcel Rujters ecc...

 

Informazioni su tutti i numeri qui Link


 

Speciali InguineMAH!gazine. (Cataloghi, numeri speciali ecc...)

 

Dal 2002 al 2007 ho curato vari cataloghi e speciali della rivista inguineMAH!gazine. Tra cui tre numeri di inguine/iceberg con l'Ufficio Promozione Giovani Artisti del Comune di Bologna, il catalogo inguine.net per la mostra a Palazzo Sforza del Comune di Cotignola (RA), il catalogo speciale per il concorso R.A.M. del Comune di Ravenna e lo speciale inguineMAH!fia distribuito grautitamente al Festival Comicon di Napoli.

Sono stati pubblicati autori ed artisti del calibro di: MP5, Amanda Vahamaki, Angelo Mennillo, Wostok, Andrea Bruno, Marco Corona, Peter Kuper, Antonio Moro, Cesare Fabbri, Maurizio Cattelan, Squaz, Eugenia Monti, Anna Deflorian...

 

Informazioni su tutti gli speciali Link


 

Collana Illustorie

 

Dal 2005 al 2007 ho curato a collana Illustorie. Dopo il successo del mio libro "Vorrei incontrarti" l'editore Giorgio Pozzi mi diede la possibilità di curare una mia collana. Gli autori pubblicati furono: James Kochalka, Phoebe Gloeckner, Squaz, Gianluca Morozzi, Ramize Erer, Pablo Eucharren.
Nella collana fu inserito anche il mio successivo libro "Diario di un qualunquista" e i numero 9,10,11 di inguineMAH!gazine il il catalogo dell'edizione 2006 di Komikazen Festival del fumetto di realtà.

 

Informazioni su tutti i libri Link


 

Collana Frontiere e altri libri - Comma 22

 

Dal 2007 al 2009 ho curato alcuni titoli della collana Frontiere per conto dell'editore Daniele Brolli. Gli autori pubblicati furono: Danijel Zezelj, Max Andresson, Lars Sjunnesson, A.H. de Oliveira Marques, Felipe Abranches ecc...
Nella collana furono inserite anche le due antologie inguineMAH!.

 

Informazioni su tutti i libri Link


 

G.I.U.D.A. Geographica Institute of Unconventional Drawing Arts - GIUDA edizioni 


Dal 2009 curo la rivista  "G.I.U.D.A." in collaborazione con Elettra Stamboulis e Marco Lobietti per la casa editrice GIUDA di Associazione Culturale Mirada.

Giuda una rivista, un luogo. Giuda indaga il tradimento delle immagini. Lo fa usando il disegno in forma intensiva, cartografando il dicibile e il rappresentabile. Si pone come uno spazio programmato di ricerca visiva e di estetica. Insegue i luoghi sulle cartine, sapendo che la mappa non è il territorio, ma è una sua rappresentazione e che a partire dalla cartografia si stabilisce il nostro posto sul mondo e lo spazio che a livello simbolico occupiamo. Nella rivista tutto è disegnato, dall’editoriale alle pubblicità.

 

Informazioni su tutti i libri Link


 

GIUDA edizioni 


Dal 2009 ho fondato la casa editrice GIUDA edizioni con Elettra Stamboulis e Marco Lobietti all'interno di Associazione Culturale Mirada. La casa editrice si è costituita  con l'obiettivo di pubblicare l'opera di artisti e autori attivi nel settore del fumetto, dell'illustrazione, della poesia e critica d'arte. Giuda indaga il tradimento delle immagini. Lo fa usando il disegno in forma intensiva, cartografando il dicibile e il rappresentabile. Si pone come uno spazio programmato di ricerca visiva e di estetica. Insegue i luoghi sulle cartine, sapendo che la mappa non è il territorio, ma è una sua rappresentazione e che a partire dalla cartografia si stabilisce il nostro posto sul mondo e lo spazio che a livello simbolico occupiamo.

 

Autori: Pino Creanza, Felipe H. Cava, Raùl, Carlos Latuff, Marina Girardi, Alice Socal, Armin Barducci, Squaz, Giovanni Barbieri, Elena Guidolin, Rocco Lombardi, Simone Lucciola ecc...

 

Informazioni su tutti i libri Link