DiEM25 Democracy and Transparency


NEWS

Transnational List Council Meeting II | Lisbon



The historic Transnational List Council launched last month in Naples will meet again next week in Lisbon. Right on the anniversary of the country’s Carnation Revolution, the list’s co-founders, as well as observers representing various political forces from across Europe, will gather again to continue developing the pioneer effort to present a united political front in next year’s European Parliament Elections.

The second collective meeting among the founding members of Europe’s first transnational political list will take place on Thursday, April 26 at Lisbon’s Biblioteca de São Lázaro.

 

Among the various items on the meeting’s agenda, the Council will be deciding on a name for the common list, and will hold a political discussion on the list’s relation to other movements, parties, and 2019 lists with input from attending observers. In addition, the transnational list’s Provisional Governing Council will vote on an Ethical Code – Declaration of Standards, the list’s candidates to the European Parliamentary elections are bound to observe. The group will also continue discussing and developing the list’s political program based on the agreed pillars in the founding meeting in Naples. Continue


Read More

Il terzo spazio Oltre establishment e populismo


Presentazione del libro Il terzo spazio Oltre establishment e populismo di Yanis Varoufakis e Lorenzo Marsili.

 

  • 12 aprile - Il collettivo territoriale DiEM25 Bari1 invita tutte e tutti alla presentazione del libro di Lorenzo Marsili e Yanis Varoufakis “Il Terzo Spazio: oltre establishment e populismo”. Saranno presenti, oltre a Lorenzo Marsili (tra i fondatori di DiEM25), Maria Laterza, Claudio Riccio e Andrea Serra. Ore 19:00, allo spazio Tetris, in via Francesco Saverio Abbrescia, 13 a Bari. 
  • 13 aprile - Il collettivo territoriale DiEM25 Taranto1 invita tutte e tutti alla presentazione del libro di Lorenzo Marsili e Yanis Varoufakis “Il Terzo Spazio: oltre establishment e populismo”. Saranno presenti, oltre a Lorenzo Marsili (tra i fondatori di DiEM25), Simone Calienno, Francesco Ferri, Paola Casella e Vincenzo Fornaro. Ore 18:00, al Centro della Fotografia in via Plinio, 85 a Taranto. 
  • 14 aprile - Il collettivo territoriale DiEM25 Lecce1 invita tutte e tutti alla presentazione del libro di Lorenzo Marsili e Yanis Varoufakis “Il Terzo Spazio: oltre establishment e populismo”. Saranno presenti, oltre a Lorenzo Marsili (tra i fondatori di DiEM25), Alessandra Lupo, Michele Carducci, Guglielmo Forges, Andrea Serra e Chiara Madaro. Ore 18:00, nella sede di Lecce Bene Comune, in via Siracusa, 110 a Lecce.

Read More

Europeismo anti-sistema | Napoli

Dopo aver girato l’Europa tessendo lentamente un’alleanza transnazionale, un contro-potere cittadino capace di rappresentare una forte innovazione nella politica europea e nazionale, iniziamo ora il percorso! Un’avventura che si vuole APERTA a quanti decideranno di farne parte. Il treno sta lasciando la stazione, ma le porte sono aperte!

Ci incontrano il 10 marzo a Napoli con Yanis VaroufakisLuigi de Magistris, sindaco di Napoli e presidente del movimento demA, Benoit Hamon, già candidato alle presidenziali francesi, e forze progressiste da Germania (Budnis25), Polonia (Razem), Danimarca (Alternativet), Grecia (MeRA25) e Portogallo (LIVRE), nonché osservatori da Croazia, Slovenia, Romania e da parte del Partito Verde Europeo e del Partito della Sinistra Europea. Obiettivo: iniziare a costruire la prima lista transnazionale per le elezioni europee del 2019. Con un occhio di riguardo all’Italia.

— Comunicato stampa

Il 10 marzo a Napoli Yanis Varoufakis, co-fondatore di DiEM25 e Luigi de Magistris, presidente di demA (Democrazia e Autonomia) – assieme a esponenti dei partiti progressisti ed ecologisti europei, tra cui Benoit Hamon, alla guida del nuovo movimento Génération.s –  lavoreranno alla nascita di un nuovo soggetto politico transnazionale. Un progetto innovativo che si presenterà alle elezioni europee del 2019 con l’urgenza di dare finalmente peso alle tante voci che in Europa non sono ascoltate.

“Per la prima volta si lavorerà a costruire una vera lista transnazionale, che presenterà un’unica lista di candidati con un unico programma in tutto il continente alle elezioni europee del 2019”, sostiene Yanis Varoufakis.

“Liberare l’Europa dalle politiche liberiste ed oligarchiche è un obiettivo politico necessario per garantire i diritti e soddisfare i bisogni del popolo europeo. – specifica Luigi de Magistris – Per un’Europa della giustizia sociale, della solidarietà e dell’uguaglianza”.

In tutta Europa i principali beneficiari delle scellerate politiche dell’establishment e della spettacolare incapacità della sinistra di articolare un programma politico credibile sono le forze nazionaliste o xenofobe. C’è urgenza di un nuovo progetto politico europeo e nazionale, serio e dirompente.

I risultati delle elezioni italiane chiamano un nuovo inizio. Occorre una strategia coordinata a livello europeo, nazionale e municipale, che sia capace di affrontare le grandi crisi del nostro tempo: dal cambiamento climatico alle migrazioni, dall’evasione fiscale delle multinazionali al ricatto del debito, dall’emergenza del lavoro alla povertà crescente. Senza dimenticare l’urgenza di una profonda democratizzazione dell’Unione Europea.

Nessuna risposta a questi problemi può arrivare dall’attuale establishment europeo e nazionale. Né potrà arrivare dai nuovi populismi e nazionalismi che dilagano in tutto il continente e che sono il risultato diretto delle politiche nefaste di questi anni. Il 10 marzo si parte per aprire un terzo spazio e costruire una nuova alternativa politica.

Da Napoli presenteremo un progetto politico per scuotere l’Europa e restituire speranza all’Italia. Con delicatezza. Con compassione. Ma con fermezza!

 

PROGRAMMA  – Sabato 10 marzo, 2018

PRIMO INCONTRO TRA I MEMBRI FONDATORI DELLA LISTA TRANSNAZIONALE.

Domus Ars di Napoli (via Santa Chiara, 10)
Partecipano:

Alternativet (Danimarca)

Bündnis – DiEM25 (Germania)
DemA (Italia)
DiEM25
Génération-s (Francia )
Livre (Portogallo)
Razem (Polonia)

Osservatori:
DEMOS (Romania)
DiB (Germania)
Partito Europeo dei Verdi
Partito Europeo della Sinistra
Levica (Slovenia)
Nova ljevica and Zagreb Je NAŠ! (Croazia )
PCF (Francia)


0 Comments

Archivio

DiEM25 Viaggio in Italia
con Yanis Varoufakis e Lorenzo Marsili

 

Mercoledì 27 settembre, Milano, Fondazione Feltrinelli, h.18.00 

There is (no) alternative?: Proposte progressiste per l’Europa

Giovedì 28 settembre, Torino, Murazzi, h.20.30 

al ‘Festival Proxima del 99%’ 

Venerdì 29 settembre, Ferrara, h.14.00 

apertura festival di Internazionale 

Venerdì 29 settembre, Bologna, TPO, h.20.30 

Movimenti e città d’Europa

Sabato 30 settembre, Napoli, Casa Tolentino h.14.00 
Prima Assemblea Nazionale di DiEM Italia fino a domenica 1 ottobre

Sabato 30 settembre, Napoli, Teatro Politeamah.19.00  

Dalle città ribelli all'Europa disobbediente

Domenica 1 ottobre, Palermo, Cinema De Seta, h.18.30

Palermo - Europa, il Futuro Passa dal Mediterraneo


Constuctive Disobedience  - 7 . 7 . 2017 | Audimax University of Hamburg #disOBEY




#StopTheDeal  - DiEM25 | diem25.org/stopthedeal



Next Stop 2019?  - 25 may 2017 | Berlin

Download
Download image 01 - Berlin
25 maggio - Berlin.jpg
JPG Image 718.3 KB

Download
Download image 02 - Berlin
25 maggio - Berlin.jpg
JPG Image 718.3 KB


Il tempo del coraggio | The Time of Courage - 25 march 2017 | Rome






Download
Download cartello
Il tempo del coraggio | DiEM25
cartello.pdf
Adobe Acrobat Document 73.4 KB


Portraits Diem25


Photos > Il tempo del coraggio | The Time of Courage - 25 march 2017 | Rome