Conferences


 

Storie instabili (Tavola rotonda) - 2013 

La Triennale di Milano - All'interno della mostra Milano&oltre una visione in movimento, Milano www.connectingcultures.info

 

Storie instabili - Ragionamenti inediti sul valore creativo dell'instabilità Incontro a cura di Filippo Romano e Antonio Ottomanelli. Al tavolo con: Gaetano Berni liveinslum, Gianluca Costantini Political Comics | Giuda Edizioni, Massimo Dorini educatore | i sommozzatori della terra, Roberto Francavilla Lusofonista | Prof. Associato Università degli studi di Genova, Marinella Scalvi Sociologa.

 

Guarda alcuni video Link



 

Channledraw - 2009 

Ars Electronica Center, Linz (Austria) www.aec.at

 

Channledraw - The future of Comics in in the dialogue among the disciplines Incontro a cura di Gottfried Gusenbauer. In occasione del Festival Next Comic per Linz Capitale europea della cultura.

 

Guarda le foto Link


 

Promemoria di una rivolta grafica - 2009 

Antico Monastero Santa Chiara, San Marino  disegnoindustriale.unirsm.sm

 

Promemoria di una rivolta grafica Il 12 marzo 2009, alle ore 16.30 si è tenuto presso l'Antico Monastero Santa Chiara, a San Marino, una conferenza aperta al pubblico di Gianluca Costantini. Ciclo di conferenze dedicate agli autori contemporanei della comunicazione visiva socialemente attenta. La conferenza è organizzata dal Corso di Laurea in Disegno Industriale, Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Università IUAV di Venezia. Questi i punti di “Promemoria di una rivolta grafica”, tenuta da Gianluca Costantini: Evoluzione di un disegnatore, dallo studio alla vita; Processo di evoluzione dal lavoro di artista al lavoro di artista sociale; Perforare il mondo con l’immagine utilizzando strumenti semplici; Immagini che non vendono prodotti ma ideologie; Nuovi problemi politici richiedono nuovi sistemi di propaganda.