L'arte della sfida, m2 Gallery, Sydney

english

 

 "L'arte della sfida.

Hong Kong: la rivoluzione del nostro tempo"

 a cura di NSW Hongkongers

 

6-18 febbraio 2020, m2 Gallery, Sydney (Australia)

 

"L'arte della sfida. Hong Kong: la rivoluzione del nostro tempo” è una mostra collettiva che raccoglie artisti internazionali sul recente movimento democratico di Hong Kong, la mostra verrà inaugurata il 6 febbraio alla Galleria m2 di Sydney.

L’esposizione mostrerà ai visitatori una collezione eclettica di fotografie, dipinti, poster e sculture di alcuni dei migliori artisti internazionali, tra cui l’artista attivista Badiucao, il pluripremiato Evan Pank, l’artista e professoressa emerita Liz Ashburn, la pittrice e scultrice Pamela Leung, l’attivista italiano Gianluca Costantini, il gruppo di fotografi Studio Incendo e molti altri fotoreporter di Hong Kong. 

 


Gianluca Costantini, "Hong Kong Protests", da una foto di An Rong Xu


“A volte le più grandi lotte creano l'opera più bella. Mentre i disordini crescono nella nostra città natale, stiamo anche assistendo a una grande fioritura di creatività dal movimento", ha affermato Leo Ip, rappresentante di NSW Hongkongers, "I nostri compagni australiani potrebbero aver visto un filmato di 30 secondi sulle proteste di Hong Kong, ma noi vogliamo mostrare loro un lato diverso della storia - un lato che è sia artistico che stimolante”.

 

Accanto alla collezione di opere d'arte ci sarà un "Muro di Lennon" collettivo in cui i visitatori potranno scrivere i loro pensieri e messaggi sul movimento e affiggerli sul muro come parte di un’opera collettiva.

Ip ha spiegato: “Ispirati al muro originale di Lennon a Praga, i muri di Lennon sono diventati un simbolo così importante del movimento in quanto rappresentano varie azioni spontanee di arte e libertà di espressione. Vogliamo portare questa forma d'arte unica e co-creare un pezzo con i cittadini di Sydney."

 

Nel giro di due settimane, i visitatori potranno immergersi nel mondo di Hong Kong e sperimentare i disordini e le lotte della città attraverso le lenti e le pennellate di una serie di artisti brillanti.

"Se un'immagine vale più di mille parole, allora" L'arte della sfida” è la biografia del movimento", ha aggiunto Ip.

 

Orari:

6 febbraio 2020 11: 00-16: 00, 7-17 febbraio 2020 (giorno feriale: 11: 00-19: 00, fine settimana: 9: 00-19: 00), 18 febbraio 2020 11: 00-14: 00