Carlo Carraro

Carlo Carraro è presidente della European Association of Environmental and Resource Economists (EAERE). È stato Rettore dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dal 2009 al 2014 e direttore del Dipartimento di Economia dal 2005 al 2008. Presso la stessa università è ora professore ordinario di Economia Ambientale. Ha conseguito il dottorato di ricerca all’Università di Princeton, negli Stati Uniti.

Dal 2015 riveste, per il secondo mandato consecutivo, la carica di vicepresidente del Working Group III dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), organizzazione internazionale per cui lavora dal 1995 e che nel 2007 è stata insignita del premio Nobel.

È membro del Comitato Strategico della Fondazione Centro Euro Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) e Fellow dell’Association of Environmental and Resource Economists (AERE).

È anche Co-Presidente dell’Advisory Committee della Green Growth Knowledge Platform e membro del World Economic Forum (WEF) Expert Network. È presidente di H-Farm Education e della HforHuman Foundation.

Ha scritto circa 40 libri e oltre 300 articoli e sui temi dell’economia ambientale, dei cambiamenti climatici, degli accordi internazionali ambientali, del coordinamento delle politiche fiscali e monetarie, della teoria delle coalizioni, della modellizzazione economica ed econometrica. Il suo blog è www.carlocarraro.org.

 

Tutti gli altri disegni del Festival dei diritti umani di Milano: Link