Architettura immaginata - disegnata - raccontata

Workshop con il disegnatore Gianluca Costantini

La trama del disegno

28 - 29 ottobre 2017

 

“Architettura disegnata” - Un Workshop con il disegnatore Gianluca Costantini per ritrovare la linea.

 

L’architettura è ovviamente disegno, ma può essere anche racconto disegnato di un’idea, di un’ipotesi. Ed è proprio la riappropriazione del disegno come strumento narrativo il cuore delle due giornate del 28 e 29 ottobre, dalle 10.00 alle 18.00, alle Cantine di Palazzo Rava in occasione di Sottotraccia

La sintesi compiuta dallo schizzo senza mediazioni digitali è sempre la parte più calda e affascinante del lavoro dei grandi architetti. Come ritrovare la linea perduta? Quali forme può prendere l’architettura attraverso le nostre mani? 

Partendo da queste domande, Gianluca Costantini guiderà i partecipanti al ritorno al proprio segno, passando per la costruzione di sequenze narrative attraverso la traccia, combinando tecniche mutuate dal fumetto, ma anche dall’arte del disegno puramente intesa. Tutti possono partecipare, ma il programma si rivolge in modo particolare a chi si occupa di architettura, design, paesaggio, antropologia, fumetto. Dall’organizzazione del corso verranno forniti fogli A4, matite e pennarelli neri ma i partecipanti potranno portare il proprio materiale da disegno per ritrovare tecniche e consuetudini nell’approccio al disegno. Sarà consentito anche l’utilizzo di supporti digitali come laptop o tablet.

 

Al termine del workshop sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Date: 28 e 29 ottobre 2017.

Orari: dalle 10.00 alle 18.00.

Luogo: Le Cantine di Palazzo Rava - Via di Roma 117 - 48122 Ravenna.

Costo: 70,00 euro (50,00 euro per studenti).

Modalità di iscrizione: inviando una mail al seguente indirizzo cantine.hub@gmail.com indicando in oggetto “iscrizione Workshop La trama del disegno”.

Contatti: Le Cantine di Palazzo Rava - Via Roma 117 - mail: cantine.hub@gmail.com - tel. 3381584910