L'hacker Julian Assange disegnato dal ravennate Gianluca Costantini

Si deve a un autore ravennate, ossia il Graphic Journalist nonché attivista per i diritti umani Gianluca Costantini, uno dei primi libri pubblicati in Italia dedicato alla figura di Julian Assange, cofondatore del noto sito Wikileaks che ha divulgato e reso noti centinaia di migliaia di documenti del governo americano etichettati come "confidenziali" e "segreti" e che dal 2012 vive recluso nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra per evitare l'estradizione e la sicura condanna di più di un Paese. 
Costantini raccontò la sua vicenda in un Graphic Novel pubblicato da BeccoGiallo con Dario Morgante dal titolo Julian Assange, dall'etica hacker a Wikileaks che ripercorreva la vida dell'uomo, classe 1971, che si definisce "anarchico, libertario e cyberpunk" e che aveva di recente annunciato la disponibilità a consegnarsi negli Stati Uniti se Barack Obama avesse concesso la grazia e la scarcerazione immediata alla sua fonte Chelsea Manning. Le ultime notizie a disposizione sembrano andare in altra direzione e l'australiano pare che non si consegnerà agli Usa. Ma chissà che a Costantini non tocchi pensare a un sequel.
Nell'immagine un disegno di Assange firmato da Costantini nel 2016. 
In piccolo la copertina del libro del 2011

da Ravenna&Dintorni del 19.1.2017


Write a comment

Comments: 4
  • #1

    Obat Cordyceps Plus Capsule (Thursday, 04 May 2017 04:08)

    http://goo.gl/IWBBS1

  • #2

    Obat Maag Untuk Ibu Hamil (Friday, 02 June 2017 03:02)

    i like this page because very interesting

  • #3

    psiphon (Tuesday, 22 August 2017 21:09)

    thanks for sharing man such an nice articale

  • #4

    free games addiction solitaire (Wednesday, 11 October 2017 12:34)

    Addiction is series of solitaire games having different layouts of cards from two to king this one is also termed as patience game addiction maintain the combination of cards and players.