Gianluca Costantini a Setup Art Fair Bologna

Setup Art Fair - Bologna
STAND N. 27

Autostazione di Bologna

Dal 23 al 25 gennaio 2015

22 gennaio su invito


Dal 23 al 25 gennaio, a Bologna, presso l’autostazione di Bologna, in Piazza XX settembre n.6, si svolgerà SetUp, la fiera d’arte contemporanea che rivolge l’attenzione agli artisti emergenti cercando di attivare sinergie strategiche per sviluppare le potenzialità dei talenti creativi.

“Consegno la mia traccia” è il progetto presentato per questa terza edizione della fiera alternativa e giovane che si svolge in concomitanza con Artefiera da Mirada, in collaborazione con il Comune di Ravenna Assessorato alle Politiche Giovanili. In linea con l’attività svolta finora nell’ambito del Gai e della promozione dei giovani artisti di Ravenna, il progetto intende promuovere artisti e curatori, individuati tra i vincitori e selezionati di RAM, e altri artisti che hanno avuto modo di esporre o collaborare con la galleria, senza rinunciare all’indagine sulle tracce lasciate dalle matite sulla realtà. Al centro della proposta artistica il valore del disegno inteso come continua trasgressione e re-invenzione della forma grafica del segno. Un gesto umile che si dispiega con povertà di mezzi e si pone il compito di spiegare il mondo con poche linee, rappresentando attraverso la mano quello che lo sguardo intuisce e decifra. Segni e disegni si impadroniscono del bianco della pagina, attraverso materiali diversi e forme intensive creando un equilibrio che sfida l’entropia, e che assegna la stessa dignità sia ai pieni che ai vuoti, cioè la parte bianca, neutra, da cui tutto ha inizio. In questi spazi vacanti si inserisce anche il disegno digitale. Rimane il gesto, rimane il segno che è intento, ma entrambi sono filtrati attraverso la mediazione di un programma.

Parte centrale di Setup, è il format innovativo che prevede la proposta da parte della galleria di un artista emergente con il supporto critico di un giovane curatore, entrambi under 35. Antonella Perazza, individuata tra i vincitori dell’ultima edizione di RAM, lo storico concorso per giovani artisti del Comune di Ravenna, nella sezione cura e critica, ha scritto il testo che accompagna e analizza il lavoro di Bafefit, artista romano del quale Mirada ha pubblicato la raccolta di disegni Psycho Delicatessen (G.I.U.D.A Edizioni).


L’artista dell’archivio giovani artisti di Ravenna selezionato per questa edizione è invece DissensoCognitivo, che tanti conoscono per la sua presenza come Street Artist nella città.


La Galleria allestirà il proprio spazio includendo anche altri artisti che hanno esposto o collaborato negli ultimi anni: Gio Pistone, Gianluca Costantini, Nerosunero (Mario Sughi).


L’evento rappresenta un’importante vetrina e un’opportunità nel mondo dell’arte contemporanea. Sarà possibile visitare la fiera venerdì 23 e sabato 24 gennaio nei seguenti orari: 17:00-01:00. domenica 25 gennaio dalle 14:00 alle 22:00. Opening su invito 22 gennaio dalle 19:30 alle 23:00.


Dal 23 Gennaio 2015 al 25 Gennaio 2015 BOLOGNA 

LUOGO: Autostazione di Bologna
COSTO DEL BIGLIETTO: € 5 intero; € 3 studenti
TELEFONO PER INFORMAZIONI: +39 051 4122799
E-MAIL INFO: info@setupcontemporaryart.com
SITO UFFICIALE: http://www.setupcontemporaryart.com/


Write a comment

Comments: 0