Visualmente Militante

 

Visualmente Militante

FestArte

26 febbraio 2004

Distillerie Clandestine

Roma, Via Giuseppe Libetta, 13, (Roma)

 

A cura di Elettra Stambouilis

 

La militanza visiva: visioni per scongiurare il destino, progetti che nascono su passioni, legate al contemporaneo o al concime del contemporaneo e che divengono occasioni per intersecare il lavoro artistico con quanto accade. Da un po’ di tempo si assiste ad una nuovo interesse per l’eticità del gesto artistico. La serata offrirà un ampio panorama dell’immaginario in costruzione sui nuovi media, senza dimenticare la suggestiva carta. Video, animazioni, ma anche lavori originali e performance dal vivo di alcuni artisti presenti.

Protagonisti della serata saranno la curatrice Elettra Stamboulis , e gli artisti Gianluca Costantini, Squaz, David Vecchiato, Maurizio Ribichini, Aleksandar Zograf, Paper Resistance, i gruppi inguine.net, La Vectoria.com, Alien Factory, e UBQ.it. Elettra Stamboulis è curatrice di mostre d’arte e fumetto, ma anche organizzatrice di rassegne, concerti e operazioni culturali a largo spettro. Le mostre di fumetto da lei curate (tra cui Joe Sacco, la collettiva Stripburek di fumettisti dell’Est Europa e Marjane Satrapi) sono state presentate in molte città d’Italia e all’estero. È stata selezionata come curatrice per il progetto nazionale Gemini e Muse 2003 e come giovane curatrice dal concorso biennale Arteincontemporanea di Modena.

 

In mostra un ampio panorama dell’immaginario in costruzione sui nuovi media.

 

Progetti proposti da artisti che lavorano a video partecipati in rete, per poi montarli insieme diventando qualcosa di nuovo e diverso dal lavoro iniziale del singolo artista. Una sorta di post avanguardie, legata alle potenzialità della rete.  L’estetica è vicina all’underground del fumetto indipendente, ma anche influenzata dallo stile di design del Web.

 

La militanza visiva

visioni per scongiurare il destino, progetti che nascono su passioni, legate al contemporaneo, ed all’interesse per l’eticità del gesto artistico. 

Video, animazioni realizzate per il Web, tavole originali di alcuni tra i più interessanti nuovi autori di fumetto, quadri digitali e un originale Juke box visivo con cui il pubblico potrà interagire.

 

EVENTO SPECIALE – DOPPIAGGIO DAL VIVO eseguito da alcuni tra le voci più importanti oggi

 

Di ‘ MACCHINA Suprema’  di Gianluca Costantini